Condizioni Generali di vendita
Art. 1 Disposizioni Generali
Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 “Codice del Consumo”) stipulato tra Camadial Sicilia e il Cliente, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Camadial Sicilia di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web https://www.camadialsicilia.it/. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.
Effettuando un ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’. Nel caso di mancata accettazione, anche parziale di un ordine, da parte di Camadial Sicilia viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
DISCLAIMER. Le indicazioni sui prodotti forniti dallo shop online di Camadial Sicilia sono da intendersi come semplice materiale informativo generico e non costituiscono in nessun caso consulenza o parere medico.
Art. 2 Modalità di acquisto
Il Cliente è garantito solo ed esclusivamente sull’acquisto dei prodotti presenti nel catalogo elettronico dello shop online di Camadial Sicilia al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.camadialsicilia.it/. Si specifica inoltre che le immagini attinenti alla scheda descrittiva di un prodotto potrebbero, in alcuni casi, non essere perfettamente distintive delle sue caratteristiche ma a differire in alcuni casi particolari, quali dimensioni, colori, altri particolari accessori o dettagli eventualmente presentati in figura essendo a puro scopo illustrativo.
PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO. Il contratto si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia formulato una proposta d’acquisto fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è stata accettata. La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da Camadial Sicilia tramite risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il ‘Numero ordine Cliente’ riportato nel messaggio di conferma unitamente alla data e all’ora di ricezione dell’ordine, sarà da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con lo shop online di Camadial Sicilia. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti secondo le modalità descritte in questo documento e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
MANCATA ACCETTAZIONE. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualsiasi motivo, Camadial Sicilia garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente con i mezzi appropriati.
DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO. Tutti i prodotti in vendita e presenti nel catalogo elettronico dello shop online di Camadial Sicilia sono disponibili per l’acquisto ma questo non significa che siano in pronta consegna nei nostri magazzini. Inoltre se il prodotto risultasse disponibile nel momento dell’acquisto ci potrebbe essere un’imprevista indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori dello shop online di Camadial Sicilia, dovuta ad errori informatici, rotture di stock, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori, non conformità del prodotto al momento della ricezione e altre cause non prevedibili al momento dell’accettazione dell’ordine. Camadial Sicilia si riserva il diritto di rimborsare parzialmente, per eventuali articoli non disponibili o totalmente l’ordine nel caso in cui la referenza mancante sia la sola costituente l’ordine stesso.
TIPOLOGIA DEL PRODOTTO. Camadial Sicilia vende prodotti certificati bio, biodinamici e non trattati. Conformemente al regolamento 834/07 in agricoltura biologica è ammesso l’uso di prodotti non trattati previa comunicazione all’ENSE 30 giorni prima della semina. Preghiamo quindi di porre la massima attenzione nella lettura della scheda prodotto che riporta sempre la tipologia di certificazione del prodotto. Camadial Sicilia non si accolla alcuna responsabilità nella scelta del prodotto da parte del cliente. Sarà inviato al cliente il prodotto scelto ed aggiunto al carrello come da sua richiesta. E’ necessario quindi porre molta attenzione nella lettura della scheda prodotto ove è riportata la tipologia di certificazione in modo tale da poter scegliere il prodotto più confacente alle proprie necessità. Qualora il prodotto non riportasse la tipologia di certificazione, e non si è sicuri della tipologia di certificazione del prodotto è necessario informarsi contattandoci prima dell’acquisto del prodotto assicurandosi che il prodotto riporti la tipologia di certificazione, prima di effettuare un ordine. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci via mail (sementi.sanzone@gmail.com) o al +393319098665.
FATTURA. Per ogni ordine effettuato sullo shop online camadialsicilia.it, solo ed esclusivamente qualora il Cliente ne abbia fatto espressamente richiesta al momento dell’ordine nelle ‘Note’ e abbia fornito Partita Iva valida e CF valido all’atto della registrazione dell’Account del Cliente, Camadial Sicilia emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine o inserendola direttamente nel pacco. Qualora non fosse stato espressamente richiesta la fattura, sarà emesso regolare scontrino fiscale ed una volta emesso non sarà più possibile richiedere fattura.
Art.3 Consegna dei prodotti
Camadial Sicilia accetta gli ordini del Cliente sia per le quantità dei prodotti esistenti in magazzino sia per prodotti non presenti in magazzino. Camadial Sicilia si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte e il tempo necessario per la ricezione della referenza non presente in magazzino. Ai fini di mantenere l’efficienza del servizio e qualora si presentino le condizioni, Camadial Sicilia si riserva di utilizzare un corriere espresso differente da quello scelto dal Cliente al momento del perfezionamento dell’ordine.
Camadial Sicilia consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nei tempi previsti dai dettagli di spedizione tramite corriere o comunque entro massimo 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto salvo per i prodotti che riportano esplicitamente consegne dei prodotti in periodi specifici dell’anno. Nessuna responsabilità può essere imputata a Camadial Sicilia in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato in caso di mancanze o inadempienze da parte del corriere di consegna.
SPESE DI CONSEGNA. Le spese di consegna sono a carico del destinatario ed evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Non sono previste spese di spedizione gratuite sopra un certo importo. L’unico modo per non averle addebitate è venire a ritirare la merce presso la nostra sede in C/DA FORNAZZO, 90043 Camporeale PA.
MOMENTO DELLA CONSEGNA. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare:
che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato sulla lettera di vettura;
che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.
RECLAMI AL CORRIERE. Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli: eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura ‘ritiro con riserva’ sul documento d’accompagnamento del corriere e debbono essere altresì denunciati, entro 24 ore, inviando una mail a sementi.sanzone@gmail.com documentano l’eventuale rottura di imballo con foto dimostrative. Qualora si ricevesse la merce danneggiata e non si abbia proceduto a segnalare il problema nelle modalità e tempi indicati non è possibile prendere in carico la richiesta di eventuale risarcimento danni.
MANCATO RITIRO. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Camadial Sicilia. Saranno presi accordi per la nuova evasione ed i costi di spedizione aggiuntivi.
Art.4 Annullamento dell’ordine
Il Cliente può annullare l’ordine facendo tempestiva comunicazione a Camadial Sicilia a (sementi.sanzone@gmail.com) o telefonicamente al +393319098665 entro e non oltre le 24 ore successive la ricezione della mail di conferma di ricezione dell’ordine.
Se non viene comunicato nulla l’ordine viene confermato e preso in carico da Camadial Sicilia, qualora il cliente comunicasse in ritardo/o non comunicasse l’annullamento dell’ordine, lo stesso è obbligato al pagamento dell’ordine interamente.
Questo vale per tutte le metodologie di pagamento supportate dal nostro e-commerce.
Art.5 Diritto di recesso
I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Camadial Sicilia, C/DA FORNAZZO, 90043 Camporeale (PA) o mezzo pec all’indirizzo sementisanzone@legalmail.it, entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all’indirizzo sementi.sanzone@gmail.com), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto a Camadial Sicilia, C/DA FORNAZZO, 90043 Camporeale PA (CN).
Il diritto di recesso è valido salvo quanto indicato ai seguenti punti:
il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).
Il diritto di recesso non si applica ai beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria).
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Camadial Sicilia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamenti del bene durante il trasporto, Camadial Sicilia darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Camadial Sicilia provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente. Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà messere comunque superiore al 10% dello stesso.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Camadial Sicilia provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni lavorativi dalla data del rientro della merce. Dall’importo dell’ordine saranno scalate le spese di spedizione. Verrà quindi rimborsato solo l’importo della merce conforme. Camadial Sicilia procederà con lo storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o emetterà un Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario).
DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui Camadial Sicilia accerti anche solo una delle seguenti mancanze:
l’utilizzo non diligente del bene che abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Camadial Sicilia a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
Reclami
La merce deve essere verificata all’atto del ricevimento. Non si accettano reclami dopo 24 ore dal ricevimento della merce (imballaggi, avarie, difformità). Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Camadial Sicilia, C/DA FORNAZZO, 90043 Camporeale (PA), mezzo pec all’indirizzo sementisanzone@legalmail.it o tramite mail all’indirizzo sementi.sanzone@gmail.com.
Art. 6 Modalità di Pagamento e Prezzi
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore Camadial Sicilia avviserà il prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Camadial Sicilia l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
Una volta selezionati i prodotti essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- carta di credito: le carte di credito accettate sono Visa e MasterCard. Una volta completato il pagamento l’ordine sarà preso in carico ed evaso secondo le modalità e tempistiche indicate.
- Bonifico Bancario anticipato: l’ordine sarà preso in carico ed evaso solo dopo che il cliente avrà proceduto al bonifico dell’importo e/o avrà anticipatamente inviato la distinta del pagamento con il CRO all’interno. Questa metodologia di pagamento è molto più lunga rispetto alle altre in quanto potrebbe duplicare i tempi di attesa indicati sulle schede prodotto.
- Contrassegno: l’ordine sarà preso in carico ed evaso secondo le modalità e tempistiche indicate. È indispensabile predisporre la somma esatta per il pagamento in contanti al corriere.